Trasparenza

Garanzie di trasparenza

La richiesta di concessione di garanzia da parte dell’impresa cliente deve essere corredata da tutta la documentazione richiesta dalle normative di legge.

Asconfidi Lombardia in qualità di intermediario finanziario iscritto all'albo unico degli intermediari finanziari ex art. 106 del testo unico bancario è soggetto alla verifica della correttezza dei documenti presentati.

A tal fine vengono di seguito riportati i documenti relativi alle norme di Trasparenza di Asconfidi Lombardia e, in base al Confidi Socio a cui ci si rivolge, la relativa documentazione di Trasparenza:

Amministrazione Trasparente

Tassi Soglia

La legge 108/1996, ha introdotto un limite ai tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento oltre il quale gli stessi sono considerati usurari.
Ai fini della valutazione della usurarietà dei tassi, si deve fare riferimento al momento in cui gli interessi sono promessi o convenuti, indipendentemente dal momento del pagamento (legge 24/2001).

La Banca d'Italia rileva trimestralmente i tassi effettivi globali medi applicati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

Tabella TEGM in vigore dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019

Gestione reclami anno 2018

Gestione reclami anno 2017

Gestione reclami anno 2016

Gestione reclami anno 2015

Gestione reclami anno 2014